fbpx

Aprono le Sale Vanvitelli alla Reggia di Caserta

Reggia di Caserta Sala Vanvitelli apertura straordinaria.
Si celebra Luigi Vanvitelli, nel 250° anniversario della sua scomparsa, con un’ apertura straordinaria fino alle 22 mercoledì 1° marzo con la presentazione di una novità assoluta: l’apertura di quattro retrostanze, che affacciano sulla Sala delle Guardie negli Appartamenti reali, dove sarà allestita in modo permanente una mostra interamente dedicata a Vanvitelli e alle sue opere.

Il 1° marzo la Reggia di Caserta inaugura le Sale Vanvitelli e apre gli Appartamenti reali e il Teatro di Corte anche di sera

Reggia di Caserta Sala Vanvitelli: l’inaugurazione sarà preceduta da una presentazione, alle 16, in Cappella Palatina nel corso della quale verrà illustrato il progetto espositivo dal direttore Tiziana Maffei, dal responsabile Servizio Valorizzazione, Educazione e Mediazione Vincenzo Mazzarella, dal responsabile dell’allestimento Lucio Turchetta e dal CEO e direttore creativo di Punto Rec Studio srl Marco Barberis. 

Dalle 17, nella Sala di Alessandro, l’associazione Anna Jervolino in collaborazione con Arb Dance Company, proporrà Impressioni Vanvitelliane tra musica & danza, due piccole pièce ispirate dalle frequentazioni teatrali – musicali di Luigi Vanvitelli. Musiche di Cimarosa, Paisiello, Hasse, elaborazione coreografica di Annamaria Di Maio, Antonio Troncone al flauto e Alfonso Valletta al fagotto. Danzatori Martina Fasano, Giulia Miraglia e Luigi D’Aiello.

Reggia di Caserta

Foto del sito Ministero della Cultura

Dalle 17 alle 21 sarà eccezionalmente visitabile, poi, il Teatro di Corte, unico ambiente del Complesso vanvitelliano che l’architetto riuscì a vedere concluso. Il personale del Museo accoglierà il pubblico per un focus di approfondimento sulla storia del “gioiello” del Palazzo Reale. Dalle 18 l’associazione Jervolino con il soprano Chiara Cimmino e Maria Teresa Roncone al clavicembalo impreziosiranno l’atmosfera con musiche di Galuppi, Paisiello e Gluck.

Musei in Campania ingresso a 1 euro

Foto del sito Reggia di Caserta 

Orari:
Appartamenti Reali – dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21

Teatro di Corte – dalle 17 alle 22, con ultimo ingresso alle 21.30

Parco Reale – dalle 8.30 alle 17 con ultimo ingresso alle 16

Giardino Inglese – dalle 8.30 alle 16 con ultimo ingresso alle 15

​Dalle ore 16 il biglietto per l’accesso al Complesso vanvitelliano (che consentirà la visita agli Appartamenti Reali e al Teatro di Corte) avrà un costo di 3 euro. I biglietti saranno acquistabili online da lunedì su piattaforma TicketOne e in biglietteria in piazza Carlo di Borbone.

.

Inoltre, domenica 4 Marzo, torna la Domenica al Museo

Segnalaci altri eventi da vivere in Campania in app con la funzione segnala un evento o con una mail a redazione@lamiacampania.it.

Scopri tutti gli eventi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login