Aprono le Sale Vanvitelli alla Reggia di Caserta
Reggia di Caserta Sala Vanvitelli apertura straordinaria.
Si celebra Luigi Vanvitelli, nel 250° anniversario della sua scomparsa, con un’ apertura straordinaria fino alle 22 mercoledì 1° marzo con la presentazione di una novità assoluta: l’apertura di quattro retrostanze, che affacciano sulla Sala delle Guardie negli Appartamenti reali, dove sarà allestita in modo permanente una mostra interamente dedicata a Vanvitelli e alle sue opere.
Il 1° marzo la Reggia di Caserta inaugura le Sale Vanvitelli e apre gli Appartamenti reali e il Teatro di Corte anche di sera
Reggia di Caserta Sala Vanvitelli: l’inaugurazione sarà preceduta da una presentazione, alle 16, in Cappella Palatina nel corso della quale verrà illustrato il progetto espositivo dal direttore Tiziana Maffei, dal responsabile Servizio Valorizzazione, Educazione e Mediazione Vincenzo Mazzarella, dal responsabile dell’allestimento Lucio Turchetta e dal CEO e direttore creativo di Punto Rec Studio srl Marco Barberis.
Dalle 17, nella Sala di Alessandro, l’associazione Anna Jervolino in collaborazione con Arb Dance Company, proporrà Impressioni Vanvitelliane tra musica & danza, due piccole pièce ispirate dalle frequentazioni teatrali – musicali di Luigi Vanvitelli. Musiche di Cimarosa, Paisiello, Hasse, elaborazione coreografica di Annamaria Di Maio, Antonio Troncone al flauto e Alfonso Valletta al fagotto. Danzatori Martina Fasano, Giulia Miraglia e Luigi D’Aiello.
Foto del sito Ministero della Cultura
Dalle 17 alle 21 sarà eccezionalmente visitabile, poi, il Teatro di Corte, unico ambiente del Complesso vanvitelliano che l’architetto riuscì a vedere concluso. Il personale del Museo accoglierà il pubblico per un focus di approfondimento sulla storia del “gioiello” del Palazzo Reale. Dalle 18 l’associazione Jervolino con il soprano Chiara Cimmino e Maria Teresa Roncone al clavicembalo impreziosiranno l’atmosfera con musiche di Galuppi, Paisiello e Gluck.
Foto del sito Reggia di Caserta
Orari:
Appartamenti Reali – dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21
Teatro di Corte – dalle 17 alle 22, con ultimo ingresso alle 21.30
Parco Reale – dalle 8.30 alle 17 con ultimo ingresso alle 16
Giardino Inglese – dalle 8.30 alle 16 con ultimo ingresso alle 15
Dalle ore 16 il biglietto per l’accesso al Complesso vanvitelliano (che consentirà la visita agli Appartamenti Reali e al Teatro di Corte) avrà un costo di 3 euro. I biglietti saranno acquistabili online da lunedì su piattaforma TicketOne e in biglietteria in piazza Carlo di Borbone.
Inoltre, domenica 4 Marzo, torna la Domenica al Museo
Segnalaci altri eventi da vivere in Campania in app con la funzione segnala un evento o con una mail a redazione@lamiacampania.it.
-
Eventi del weekend: dal 20 al 22 settembre 20 Settembre 2024
-
Karaoke night 18 Settembre 2024
-
Esplorando le meraviglie naturali 18 Settembre 2024
-
Le sagre da non perdere: un viaggio nel gusto e nella tradizione 17 Settembre 2024