fbpx

I piatti tipici di salerno

I piatti tipici di Salerno: quali sono?  Scoprilo qui.
Tutte le iniziative sono ottime occasioni per visitare i  posti più belli della regione, conoscere nuovi luoghi e tradizioni  della tua regione.

Se non avete ancora fatto programmi, date un’occhiata alla nostra selezione!

Ecco qualche consiglio su come trascorre il tuo weekend senza perderti i piatti tipici di Salerno. Ricorda che l’elenco completo degli eventi a Salerno è consultabile in app. 

Giardini della Minerva Itinerario Salerno

Piatti tipici salernitani- la zizzona 

Salerno, oltre ad essere famosa per le sue bellezze,  è rinomata anche per l’esperienza culinaria che ha da offrire. 
A Salerno, infatti, potrai scegliere tra  piatti semplici ma gustosi, di seguito quelli a cui non puoi rinunciare. 

 Non si può non partire dalla “Zizzona” di Battipaglia:  una mozzarella di bufala dal peso variabile, infatti, puoi trovarla da 1 fino a 15 kg,  Scopri tutti gli eventi in app!

Cosa vedere a Salerno itinerario delle 10 cose da verdere

Piatti tipici di Salerno e dolci salernitani

Un piatto tradizionale è la Mevza cioè la milza ripiena. Un piatto che  si prepara in occasione della festa di San Matteo, santo patrono di Salerno.  La Mevza è ripiena di  aglio, prezzemolo tritato e peperoncino, in seguito, per poi essere cotta con olio e aceto: un trionfo di sapori e di profumi.

Passando ai dolci, è famosa la  “Scazzetta” della pasticceria “Pantalone” nel centro storico salernitano: un pan di spagna farcito da crema, fragoline di bosco e glassa rossa in superficie. Il nome deriva dal copricapo che i cardinali ricevevano dal papa durante l’investitura. 

Per scoprire gli eventi a Salerno, scarica l’app!

Piatti tipici della costiera 

I limoni simbolo della costiera, sono difatti i prodotti più caratteristici della zona. 

Pertanto, la  Delizia al limone è una specialità della costiera: fu proprio, nel  1978 il maestro pasticciere Carmine Marzuillo di Sorrento a introdurla. La delizia al limone è una cupola di pan di spagna  farcita con una crema al limone. Infine, tipico liquore è il  “Limoncello”, ottimo per concludere i pasti. 

Ma c’è da menzionare anche la  “Nocciola di Giffoni” IGP (Indicazione Geografica Protetta)  dalla forma tondeggiante del seme e la sua polpa bianca. E’ utilizzata per la produzione di pasta e granella, oltre che essere un  ingrediente per dolci, creme e liquori. 

 Scopri gli eventi in costiera in app!

Segnalaci gli eventi del weekend da non perdere in Campania da non perdere in Campania in app con al funzione “segnala un evento” o con una mail a redazione@lamiacampania.it

Scopri tutti gli eventi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login