fbpx

Imago Dei: Napoli ospita 7 dipinti in "trasformazione"

Quando?

Dal 7 al 10 dicembre 2023

Dove?

Napoli centro

L’artista Francesco Filippelli torna con una nuova mostra gratuita a Napoli: IMAGO DEI – in itinere, un’esposizione itinerante che vedrà coinvolte come location alcuni tra i più importanti luoghi storici di Napoli, dal 7 al 10 Dicembre 2023.

Già lo scorso anno, con la prima mostra in trasformazione “Temporama Alchemico”, Filippelli ha fatto parlare molto di sé, tra lo stupore e l'incredulità dei visitatori della mostra, per la particolare tecnica pittorica.

Stavolta i dipinti in trasformazione saranno legati dal tema dell’immagine divina e si potranno ammirare in giro per Napoli, in luoghi incredibilmente suggestivi.

La tecnica

Filippelli ha realizzato in pittura un’incredibile innovazione, brevettando una nuova tecnica pittorica che rende possibile ciò che prima era a stento immaginabile: quadri che si trasformano ciclicamente. Il soggetto del dipinto cambia espressione, età, o addirittura identità, tutto davanti agli occhi dell’osservatore. Non ci sono trucchi, non ci sono illusioni, è scienza al servizio dell’arte pittorica.

Programma della mostra

I dipinti in trasformazione saranno legati dal tema dell’immagine divina e si potranno ammirare in giro per Napoli, in luoghi incredibilmente suggestivi.

7 luoghi storici di Napoli – 7 dipinti in trasformazione, ecco un elenco luogo-opera:

  • Palazzo VeneziaIl soffio della Vita
  • A’MbasciataStandard
  • Vicolo della Cultura Istantanea
  • Chiesa Stella MarisMiracolo Artificiale
  • Ex Voto Wine BarEcce Homo
  • Complesso Monumentale di Sant’Anna dei LombardiL’Ultima Tentazione
  • Cripta della Basilica di San Giovanni MaggioreUn Burattino

Proprio così: la mostra questa volta è itinerante, prende la forma di una stravagante caccia al tesoro e magari, lungo il percorso, proprio come i quadri, saranno gli stessi partecipanti a cambiare.

Imago Dei-Francesco Filippelli

L’artista Francesco Filippelli 

Scopri tutti gli eventi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login