Foto Facebook de Il Presepe Nel Presepe -Morcone-
I Presepi viventi in Campania
Artigiani, vetrai, scalpellini, calzolai, erboristi, mugnai, pastori e tanti altri rievocano la tradizione del Natale Campano.
Ecco qualche consiglio per non perdere nessun dei Presepi viventi in Campania, l’elenco completo è consultabile in app, qui di seguito ti offriamo una selezione di quelli a cui non puoi mancare!
Presepe Vivente ad Avellino
Raccontando il presepe..vivente | Serino (AV)
28 e 29 Dicembre 2024 e 4 e 5 Gennaio 2025
Presepe Vivente a Benevento
Presepe nel Presepe | Morcone (BN)
Rivivere la nascita di Nostro Signore è davvero un’emozione unica che deve essere vissuta in prima persona. Nel breve filmato che segue vogliamo mostrare come viene rappresentato questo presepe, unico nel suo genere. Dopo il percorso all’interno di una parte del Centro Storico, rione San Marco è possibile assistere alle suggestive scene della Natività alle ore 18:00 ed alle ore 20:00 in replica
Info e dettagli in app!
Presepe Vivente Pietrelcina | Pietrelcina (BN)
Presepe Vivente a Caserta
Presepe Vivente Cervino II^ Edizione | Cervino (CE)
Un viaggio nel cuore della tradizione e della magia natalizia. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 8000 visitatori, il Presepe Vivente di Cervino torna in grande stile con una II edizione ancora più emozionante e coinvolgente!
Quest’anno il Presepe Vivente di Cervino si svolgerà in due serate, il 21 e 22 dicembre 2024, offrendo un percorso ancora più lungo e dettagliato, con la magia dell’epoca che si intreccia con la tradizione e la storia.
Un cast straordinario di artisti
Con oltre 250 figuranti e 50 punti di interesse, il Presepe Vivente di Cervino diventa una rappresentazione unica e maestosa della Natività, resa ancora più speciale da artisti di fama nazionale.
Gli artisti riconfermati per entrambe le serate includono:
- Luca Rossi
- Tamborea Progetti
- Popolari
- I Suonatori per Caso
Special guest per ogni serata sarà arricchita da performance di grandi artisti:
- 21 Dicembre: Tommaso Primo e Vesuviano
- 22 Dicembre: Eugenio Bennato, simbolo della musica popolare italiana.
Un percorso coinvolgente e un’area food dedicata
L’antico borgo di Cervino sarà il palcoscenico di un viaggio nel passato. Potrete passeggiare tra le vie animate da scene di vita d’epoca, ascoltare musica dal vivo e vivere l’atmosfera natalizia come mai prima d’ora. Inoltre, quest’anno sarà presente una dedicata area food, dove potrete gustare prodotti tipici e piatti della tradizione.
Un’area parcheggio gratuita, per garantire una visita piacevole e senza stress, abbiamo predisposto una grande area parcheggio gratuita, con un servizio navetta dedicato. Le navette accompagneranno i visitatori direttamente nel centro storico di Cervino, per immergersi subito nella magia dell’evento.
Info e dettagli in app!
Presepe Vivente a Napoli
Presepe Vivente di Caprile | Gragnano (NA)
26, 27 e 28 dicembre e 1°, 4, 5 e 6 gennaio
Giunge alla XI edizione e si conferma essere, di anno in anno, una realtà significativa per la città di Gragnano e un appuntamento immancabile per i visitatori provenienti da tutta la Campania. La tradizione risale al 1960, quando si avviò la manifestazione delle “Pacchiane”, il corteo in costume che ripresenta il popolo tutto, nobili e gente semplice, che va in corteo a contemplare il mistero di un Dio che si è fatto uomo nel bambino Gesù. A questa iniziativa prendevano parte tantissime persone delle due comunità parrocchiali di San Ciro (Caprile) e Sant’Agnello (Aurano).
Nel 2012 questa tradizione viene ripresa nella forma del presepe vivente e da allora non ci siamo più fermati!
Qual è la nostra forza? La generosità dei partecipanti (300 figuranti); la bellezza dei nostri borghi (10.000 metri quadrati di scene allestite nelle nostre case, nei nostri giardini e nei nostri vicoli); la bontà dei prodotti della nostra tradizione eno-gastronomica che è possibile assaggiare lungo il percorso; inoltre parcheggio, servizio navetta e ingresso sono gratuiti.
Visitare il nostro Presepe Vivente significa immergersi nell’atmosfera della Napoli del ‘700, quella rappresentata nel classico presepe, per ritrovare un mondo che non c’è più, ma che costituisce le nostre radici, fa parte del nostro DNA, ci ricorda da dove veniamo e chi siamo.
Infine, la rappresentazione della natività che chiude il presepe rinnoverà in tutti lo stupore che fu di San Francesco a Greccio nel vedere, in quel primo presepe di 800 anni fa, Gesù, il Dio fattosi bambino.
Info e dettagli in app!
Presepe Vivente a Salerno
Presepe Vivente nell’Antico Borgo di Case Trezza a Cava dei Tirreni | Cava de’ Tirreni (SA)
29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 5 e 11 gennaio 2025
L’Antico Borgo Case Trezza a Sant’Anna di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, sarà la location della rappresentazione vivente della Nascita di Gesù che si terrà nei giorni 22, 26 e 29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 5 e 11 gennaio 2025, a ingresso libero, con inizio rappresentazione dalle ore 17 e ultimo ingresso alle ore 21.30.
La rievocazione, caratterizzata da diverse scene e da circa centocinquanta personaggi, prevede la presenza di un “cicerone” che accompagnerà i visitatori, divisi in piccoli gruppi, e spiegherà loro il significato dei vari personaggi secondo la tradizione napoletana.
Il racconto del presepe è diviso in due parti: una rievocativa della Nascita di Gesù in base alle Sacre Scritture, l’altra, invece, espressione del presepe tipico napoletano.
Sarà prevista anche un’area espositiva di prodotti locali e piccola area food con cambio valuta.
Info e dettagli in app!
-
Jam Session: improvvisazione e musica 24 Gennaio 2025
-
T’aggia fa n’ambasciata: le belle notizie delle Campania 23 Gennaio 2025
-
Eventi del weekend: dal 24 al 26 gennaio 23 Gennaio 2025
-
Sfida e divertimento: serate giochi per tutti i gusti 22 Gennaio 2025