fbpx

Alla scoperta dei borghi: tra storia, natura e sapori autentici

Luoghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato, castelli circondati da possenti mura di cinta, segreti ben custoditi: sono i borghi più belli in Campania.
Ma quali sono i più belli? Difficile poter stilare una lista, ogni provincia conserva piccoli gioielli, dove aleggiano tradizioni e leggende.

Se sei curioso di scoprire affascinanti luoghi nascosti, lontani della tua regione per i tuoi prossimi weekend fuori porta.

Ecco alcuni dei borghi più belli della Campania, l’elenco completo è disponibile in app!

Borgo antico Nusco

Nusco (AV)
Borghi in Campania

Foto del sito Sistema Irpinia

Nusco è un borgo in provincia di Avellino, classificato dal Touring Club tra i borghi più belli d’Italia. Si trova a 914 m s.l.m. sulla dorsale appenninica tra le valli dell’Ofanto e del Calore. È definito come “il balcone dell’Irpinia” per la sua posizione panoramica da cui si godono spettacolari vedute. I due punti panoramici migliori sono: il belvedere di Porta Molino ed il belvedere di via Coste.

Castello e Torre di Montesarchio

Montesarchio (BN)
Campania Borghi

Il Castello di Montesarchio è una struttura storica che domina la valle Caudina, la sua architettura è ubicata su un’altura ergendosi maestosamente sull’omonima cittadina sannita. Edificato per fini militari e di ordine pubblico (nelle sue segrete furono imprigionati numerosi dissidenti politici), oggi è visitabile e ospita il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Borgo di Valogno

Sessa Aurunca (CE)
Campania Borghi

Valogno è un po’ il borgo delle meraviglie. Le sue stradine ospitano opere di street art e installazioni d’arte sui muri delle case, ai lati delle strade, nei cortili, in un anfratto, in un angolo nascosto con il chiaro obiettivo di “colorare il grigio dell’anima”.

Atrani

Salerno (SA)

Atrani, in provincia di Salerno, è un borgo marinaro che incanta i visitatori con la sua bellezza pittoresca. Le sue case color pastello si arrampicano sulle colline, creando un labirinto di vicoletti e piazzette che si affacciano sul mare cristallino.

La caratteristica principale di Atrani sono le “scalinatelle“, una fitta rete di gradini che collega la parte bassa del paese alla parte alta. Salendo queste scalinate, si possono ammirare scorci mozzafiato sul borgo e sul mare, con la Chiesa di Santa Maria Maddalena che domina la scena.

Castelcivita

Salerno (SA)

Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sorge il borgo di Castelcivita, un luogo incantato dove storia e leggenda si intrecciano. Il borgo, arroccato su una collina che domina la valle del Calore, è famoso per le sue Grotte di Castelcivita, conosciute anche come le Grotte di Spartaco.

La leggenda narra che il celebre gladiatore, dopo la sua sconfitta contro l’esercito romano, si rifugiò proprio in queste grotte, un rifugio sicuro e nascosto, grazie ai loro cunicoli e anfratti. Ancora oggi, visitando le grotte, è possibile rivivere l’atmosfera di quell’epoca e immaginare Spartaco e i suoi compagni in fuga.

Ma le Grotte di Castelcivita non sono solo legate alla leggenda di Spartaco. Sono un vero e proprio gioiello naturalistico, con stalattiti e stalagagmi di forme e colori suggestivi. Un susseguirsi di sale e cunicoli che si snodano per oltre 3000 metri, offrendo ai visitatori uno spettacolo davvero unico.

Oltre alle grotte, Castelcivita offre anche altri spunti di interesse. Il borgo conserva un centro storico intatto, con case in pietra e vicoli pittoreschi. Da non perdere la Chiesa di San Nicola di Bari, risalente al XII secolo, e il Castello Normanno-Svevo, che offre una vista panoramica mozzafiato sul borgo e sulla valle.

Trentinara

Salerno (SA)
Mete romantiche per San Valentino in Campania

Il borgo di Trentinara, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, tra natura e vicoli caratteristici, regala bellissimi panorami. Infatti è la meta perfetta per coppie e famiglie. Da non perdere è la tradizionale Festa del pane.

Il borgo di Trentinara, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, tra natura e vicoli caratteristici, regala bellissimi panorami. Infatti è la meta perfetta per coppie e famiglie. Da non perdere è la tradizionale Festa del pane.

Segnalaci le esperienze, gli itinerari e gli eventi da non perdere in Campania in app con la funzione “segnala un evento” o con una mail.

Scopri tutti gli altri borghi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login