Alla scoperta dei Castelli in Campania
La Campania è una regione che vanta castelli, rocche e palazzi più o meno fortificati di inestimabile bellezza. Che siano arroccati su imponenti montagne o incastonati in centro città, circondati da magnifici giardini o da foreste selvagge, i castelli in Campania sono da sempre fonte di stupore per grandi e piccini.
Le loro torri, le loro mura raccontano di un tempo antico che sembra assumere i contorni della fiaba.
Il Castelluccio di Battipaglia
Via Roberto Il Guiscardo, Battipaglia (SA)
Foto di Wikipedia
Inserito nella Top20 dei castelli più belli d’Italia da diverse riviste di turismo, il Castelluccio di Battipaglia, posto su una collina sovrasta tutta la Piana del Sele, gode di una vista che porta lo sguardo fino a scorgere il Mar Tirreno. È una struttura d’epoca medievale costruita attorno all’anno Mille su commissione di Roberto il Guiscardo. Il castello è menzionato in un documento del Principato di Salerno del 1080. L’ultimo personaggio a occupare il Castelluccio di Battipaglia fu la marchesa Margherita Pignatelli. Lo stemma della famiglia Pignatelli è ancora visibile sulla volta dell’ingresso principale. L’edificio possiede ancora le mura risalenti al VII secolo e una torre del XIII secolo. Inoltre, la facciata presenta 3 torri quadrangolari costruite successivamente.
Castello ducale
Via P. Colletta, Bisaccia (AV)
Foto del sito Sistema Irpinia
Il Castello ducale di Bisaccia, comune in provincia di Avellino, risale alla seconda metà del secolo VIII. Fu costruito dai Longobardi, nell’epoca in cui questi fondarono il Ducato di Benevento. I normanni di Roberto d’Altavilla posero fine alla dominazione longobarda di Bisaccia. Dopo il sisma del 1158 il Castello fu ricostruito per opera di Federico II di Svevia; passò nelle mani degli aragonesi e, infine, del Duca Pignatelli. Attualmente il Castello è di proprietà del Comune ed ospita il Museo Archeologico Civico di Bisaccia. Nel museo sono raccolti diversi reperti provenienti da corredi funebri di circa trenta tombe della prima e seconda età del Ferro (fine IX –VII secolo a.C.).
Maschio Angioino | Castel Nuovo
Piazza Municipio (NA)
Foto del sito Comune di Napoli
Il Castel Nuovo, o Maschio Angioino, si trova sul lato meridionale di Piazza del Municipio a Napoli. La sua costruzione fu voluta da Carlo I ed iniziata nel 1279. Dell’edificio angioino non rimane più nulla, a eccezione della Cappella Palatina e di altri elementi minori. Nel tempo, infatti, il Castello ha subito varie e notevoli modifiche Dopo le numerose trasformazioni del secondo ‘700, con Ferdinando II ebbe inizio la demolizione delle fortificazioni cinquecentesche, la loro sostituzione con strade e aiuole. In tale occasione cominciò a diffondersi l’inesatto termine di Maschio Angioino, con cui il Castello è popolarmente noto. Si affermava, infatti, che non tutto Castel Nuovo veniva demolito, ma solo le strutture che circondavano l’edificio; questo però di angioino aveva pochissimo, inoltre, non aveva mai svolto funzioni che nell’architettura militare sono affidate al maschio o mastio.
-
Sfida e divertimento: serate giochi per tutti i gusti 19 Novembre 2024
-
“Cene spettacolo: buona cucina e divertimento “ 19 Novembre 2024
-
Ritmo e divertimento: balla tutta la notte con i migliori dj set 19 Novembre 2024
-
Black Friday 2024 19 Novembre 2024