fbpx

Le Meraviglie del Golfo

Il golfo partenopeo è tra gli angoli del mondo più ricchi di bellezze. Visitare Napoli significa, infatti, scoprire tesori di storia, architettura e ma anche scenari naturalistici unici al mondo.

Visita Napoli e le meraviglie del golfosignifica passeggiare tra statue che sembrano prendere vita e paesaggi che ti faranno innamorare.

Il segreto per godersi al meglio la città è l’organizzazione, ti proponiamo, quindi, alcune tappe da non perdere. Itinerario completo in app.
Cosa visitare a Napoli Parco archeologico sommerso di Baia

Parco archeologico sommerso di Baia

Pozzuoli (NA)

Nel Nord del Golfo di Napoli, nella zona dei Campi Flegrei, sorge il Borgo marinaro di Baia, frazione di Bacoli. È un centro archeologico di notevole importanza, qui, infatti, nascosto tra i fondali il Parco archeologico sommerso di Baia. Grandiose rovine di epoca romana testimoniano l’antico splendore, quando Baia era conosciuta come stazione termale ed uno dei più lussuosi centri di villeggiatura.

Visitare a Napoli Gaiola

Area marina protetta della Gaiola

Discesa Gaiola (Cala S. Basilio) Napoli

L’Area protetta si trova lungo la costa di Posillipo e si estende dal Borgo di Marechiaro alla Baia Trentaremi, un grandioso anfiteatro naturale con pareti di tufo giallo. Prende il nome dai due isolotti che sorgono a pochi metri di distanza dalla costa. La sua caratteristica principale è data dall’unione di elementi vulcanologici, archeologici e biologici. Resti di ville marittime, cave di tufo, approdi, ninfei e peschiere sono oggi visibili lungo la costa e sui fondali, a causa del fenomeno vulcanico del bradisismo.

Cosa visitare a Napoli Capri

Isola di Capri

Capri (NA)

Un’isola costituita prevalentemente di roccia calcarea geologicamente è una continuazione della penisola sorrentina dall’estremità della quale (Punta Campanella) dista 4 miglia marine. Tutta montuosa, si contano oltre 65 coste con grotte e antri, tra cui la nota Grotta Azzurra e circondate da scogli di forme particolari, celebri i Faraglioni. L’isola consta di essenzialmente due altipiani: uno a Ovest, quello di Anacapri con il punto più alto in monte Solaro; e l’altro a Est, meno elevato, il Monte Tiberio. I principali centri abitati di Capri sono Capri, Anacapri, Marina grande e Marina piccola. Famosa è la Piazzetta al centro dell’abitato e della vita turistica e mondana.

Scopri tutto l’ itinerario in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login