fbpx

Foto del sito concadellacampania.info

Conca della Campania, gita con i bambini alla cascata dei Lieti

Era da un po’ di tempo che volevo andare a visitare questo piccolo paesino Conca della Campania di circa 1000 abitanti, in provincia di Caserta, situato sul versante nordorientale del vulcano spento di Roccamonfina, che dovevo dire è stata proprio una bellissima scoperta.

Ci siamo andati una domenica e abbiamo trascorso l’interna giornata

Cascata dei Lieti

Abbiamo iniziato la nostra gita fuori porta con la visita della Cascata dei Lieti, dove la natura diventa magia, un piccolo angolo di natura incontaminata molto caratteristico e sconosciuto ai più. Si arriva scendendo dalla frazione di Cave, seguendo il cartello “fontana di Lieti

Cascata dei lieti Conca della Campania
Abbiamo parcheggiato la macchina in un piccolo spiazzale e dopo neanche 10 minuti di cammino,
Cascata dei lieti Conca della Campania

Abbiamo sentito il rumore dell’acqua ed intravisto questa piccola Madonnina che sembra che sia li per vigilare, una sorgente riscoperta da poco, ma già nota per le sue qualità terapeutiche.

Cascata dei lieti Conca della Campania
È stato molto suggestivo!!!! Francesco subito si è arrampicato su uno scoglio per farsi scattare una foto
Cascata dei lieti Conca della Campania

Mentre Jacopo si divertiva a guardare i numerosi girini presenti in acqua. Abbiamo attraversato il piccolo ponticello e ci siamo seduti ad ammirare la ricca vegetazione che ci circondava.

Cascata dei lieti Conca della Campania

Facendoci ovviamente un bel selfie. Ci siamo rimessi in macchina per andare a Conca della Campania per vedere un’altra bellissima cascata.

Cascata dei lieti Conca della Campania

Conca della Campania

Dopo pochi km eccoci arrivati nel centro di Conca della Campania, un gioiello che, rappresenta una delle moltissime sorprese custodite da quest’area protetta, interamente in provincia di Caserta. Una volta arrivati al centro storico abbiamo proseguiamo a piedi lungo una discesa fiancheggiata da una chiesa. Si tratta della chiesa di S. Pietro Apostolo costruita nel 1308. Di fronte la Chiesa ecco che ci compare la Casa del mugnaio, diventata ormai simbolo di questo paesino, si tratta di un’abitazione abbracciata dall’edera.
Casa del mugnaio Conca della Campania

Appena varchiamo il suo il suo arco ci sentiamo catapultati in un mondo incantato.

Conca della Campania

Una sensazione di frescura ci accarezza la pelle e di lontano si avverte il fruscio d’acqua, ed infatti subito il Rivo Conca. Ci troviamo davanti un paesaggio da incorniciare, lo attraversiamo passando su di un ponte in pietra per poi inoltrarci, a sinistra, in un percorso molto suggestivo.

Come arrivare?

L’escursione inizia dal centro del paese, facilmente raggiungibile dall’A1 Milano-Napoli; precisamente, l’uscita è San Vittore per chi viene da nord, proseguendo poi per la S. S. 6 Casilina e poi per la S. P. 14 fino all’arrivo a Conca; per chi viene da sud, invece, l’uscita è Caianello, prendendo poi sempre la Casilina (ora in direzione nord) e proseguendo in direzione Tora e Piccilli e, successivamente, per Conca. L’ingresso alle due cascate è gratuito. Nella zona della Cascata di Conca della Campania (o Cascata dei Mulini) c’è anche una piccola area pic-nic.

Scopri la Campania in famiglia

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login