fbpx

Foto instagram debbina.90

Il Sentiero dei Limoni: una passeggiata tra la natura e la storia

Il Sentiero dei Limoni che collega Maiori e Minori è uno dei percorsi più suggestivi della Costiera Amalfitana, dove si può respirare l’essenza degli agrumi tipici di questa località e famosi in tutti il mondo: i limoni.

Allontanandosi dalle affollate spiagge, si scopre un luogo dove il tempo sembra essersi fermato!

Scopri in app tutte le informazion, le iniziative, le attività nella tua regione.

Il sentiero di sentiero dei limoni

Il sentiero dei limoni comincia da Maiori,  attraversa il Villaggio Torre per terminare a Minori. Il sentiero non presenta particolari difficoltà, insomma, è adatto a tutti offrendo una vista panoramica mozzafiato.

In particolare, percorrendo il sentiero si ha la possibilità di attraversare giardini e limoneti per circa nove chilometri. Procedendo verso il percorso si passa  per i Comuni campani di Maiori, Torre, Ravello e Minori.

Il Sentiero dei limoni è un continuo sali-scendi molto dolce che in passato veniva usato dai contadini per trasportare i limoni. Il percorso non è difficile da percorrere e il panorama tra mare, cielo e alberi di limoni rende tutto decisamente sopportabile.

L’antica strada panoramica, un tempo una delle vie più trafficate della zona, attraversa giardini e limoneti per circa nove chilometri, passando per i Comuni di Maiori, Torre, Ravello e Minori. Il Sentiero dei Limoni è un percorso facile, caratterizzato da continui saliscendi, che in passato veniva utilizzato dai contadini per trasportare i limoni.

Lungo il cammino, si possono ammirare incredibili panorami della Costiera Amalfitana e ogni discesa porta a una delle meravigliose spiagge della zona. Il punto panoramico più bello è quello della “mortella”, dove si possono ammirare Ravello e, in lontananza, Amalfi e Atrani.

Tra giugno e agosto, è possibile assistere alle fasi della limonicoltura e incontrare gli uomini che trasportano casse di limoni, le cosiddette “sporte“. Il Sentiero dei Limoni è stato inserito dal National Geographic tra le 50 strade più belle del mondo, un’esperienza che vi farà toccare con mano la tradizione e la storia che il profumo degli agrumi ancora oggi. Non aspettate oltre, indossa le scarpe comode e godeti l’incanto di uno dei luoghi più belli del mondo!

Segnalaci gli eventi, le esperienze, le attività da non perdere in Campania “segnala un evento” o con una mail.

Scopri tutti gli eventi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login