Giornate Europee del Patrimonio 28 e 29 settembre 2024
Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano anche in Campania le GEP – Giornate Europee del Patrimonio. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali campani ed alcuni ingresso al costo simbolico di 1,00 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Due giornate che prevedono visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura campana sul tema: “Patrimonio InVita”.
Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento a partire da settembre sul sito del Ministero della cultura. Per non perdere nessuna iniziativa scarica l’app!
Una luce a sera
28 e 29 settembre 2023 | Necropoli romana Fescina Quarto (NA)
Un’esperienza unica e coinvolgente, accessibile a tutti grazie a un costo simbolico di solo un euro. L’evento inizierà alle 19.00 e terminerà alle 22.30 con un’accoglienza calorosa da parte degli studenti dell’Istituto turistico De Liguori, pronti ad accogliere i visitatori nei luoghi in cui ha vissuto e operato Sant’Alfonso Maria De Liguori. Questo evento rappresenta non solo un’apertura al pubblico, ma anche un invito a riscoprire l’importanza della cultura nella nostra vita quotidiana. L’occasione di vivere una serata indimenticabile in un ambiente ricco di storia e creatività!
Per info e dettagli visita l’app!
Visite guidate al percorso ampliato della Villa romana di Minori
28 settembre 2024 | Villa romana – Minori (SA)
In occasione delle GEP 2024, si effettueranno visite guidate a cura del personale di accoglienza e vigilanza del sito con l’apertura di un nuovo tratto del percorso di visita, ampliando l’offerta culturale. Sarà possibile visitare la sala con decorazioni parietali di terzo stile. La sala fu la prima scoperta nel 1932 durante i lavori agricoli nella proprietà.
Il soffitto è decorato a cassettoni e la decorazione pittorica delle pareti è in pieno terzo stile pompeiano con raffigurazioni di animali nei lunotti e con festoni lungo la pareti.
Per info e dettagli visita l’app!
Tarsie svelate al tramonto
28 e 29 settembre 2023 | Parco archeologico di Pausilypon – Napoli
Partendo dalla monumentale Grotta di Seiano, il tunnel scavato nel I sec. a.C nella collina di Posillipo, i partecipanti saranno condotti in una visita guidata alla scoperta del Parco Archeologico del Pausilypon, attraverso la storia della villa Imperiale del Pausilypon, dalla sua costruzione alle modifiche subite nel tempo fino al suo ritrovamento. Verrà focalizzata l’attenzione sulle antiche tecniche costruttive usate dai romani, mostrando curiosità e svelando piccoli segreti nascosti nella villa, fino alle “tarsie svelate” della cosiddetta “Sala dei Marmi” ubicata nella pars publica della residenza imperiale, dove si potranno osservare i marmi policromi ricomposti dell’antico opus sectile che costituiva la ricca pavimentazione della sala. Marmi preziosi e raffinati, provenienti da aree diverse del Mediterraneo che ci raccontano ancora una volta dell’opulenza e dello sfarzo della grandiosa villa del Pausilypon. Il tutto immersi nella suggestiva luce dorata del sole che cala sul mare, tramontando sui Campi Flegrei.
Per info e dettagli in app!
-
Presepe vivente in Campania 22 Novembre 2024
-
Eventi del weekend: dal 22 al 24 novembre 21 Novembre 2024
-
Sfida e divertimento: serate giochi per tutti i gusti 19 Novembre 2024
-
“Cene spettacolo: buona cucina e divertimento “ 19 Novembre 2024