fbpx

Giardini in Campania

Una fuga nei giardini della Campania è l’ideale per ammirare la natura in tutta la sua bellezza. Un particolare mix che tanto contraddistingue la regione in fatto di storia, natura, cultura e bellezza con splendidi eden in miniatura.

Commissionati da nobili e cardinali, abitati da imperatrici e principesse, frequentati da artisti e intellettuali, i giardini di ville, palazzi e isole, sono scrigni di arte, natura e bellezza

Ecco qualche consiglio per non perdere i giardini più belli, l’elenco completo è consultabile in app.

Giardini Reggia di Caserta

Foto facebook Reggia di Caserta

Giardini Reali | Parco Reggia di Caserta

22 luglio 2022 | Montefalcione (AV)

Il Parco Reale, parte integrante del progetto presentato dall’architetto Luigi Vanvitelli ai sovrani, si ispira ai giardini delle grandi residenze europee del tempo, fondendo la tradizione italiana del giardino rinascimentale con le soluzioni introdotte da André Le Nôtre a Versailles. Il giardino formale, così come oggi si vede, è solo in parte la realizzazione di quello che Luigi Vanvitelli aveva ideato: alla sua morte, infatti, nel 1773, l’acquedotto era stato terminato ma nessuna fontana era stata ancora realizzata. I lavori furono completati dal figlio Carlo (1740-1821), il quale, pur semplificando il progetto paterno, ne fu fedele realizzatore, conservando il ritmo compositivo dell’alternarsi di fontane, bacini d’acqua, prati e cascatelle.

Giardini Ravello Villa Cimbrone

Foto del sito Holtel Villa Cimbrone.

Villa Cimbrone

Ravello | Salerno
Il sito comprende un celebre giardino ed un edificio – Villa Cimbrone – sistemato nei primi decenni del XX secolo. I giardini in quel periodo vennero ridisegnati con il contributo dell’inglese Vita Sackville-West; sono oggi considerati tra i più significativi esempi di giardino all’inglese nel sud dell’Europa. Il vasto giardino è aperto al pubblico durante tutto l’anno ed è visitabile a pagamento. L’ombroso Viale dell’Immenso, coperto nella sua parte iniziale da un pergolato di glicine, conduce al Belvedere Cimbrone anche detto Terrazza dell’infinito. Da essa godiamo di uno dei panorami tra i più spettacolari d’Italia. All’interno del complesso troviamo, inoltre, il Belvedere di Mercurio, la Grotta di Eva, il Tempietto di Bacco, il Roseto e il Padiglione della Sala da tè.
Giardini di Villa d’Ayala

Giardini di Villa d’Ayala

Piazza della Rimembranza | Valva (SA)

Luogo ricco di vegetazione, arte e cultura. Il giardino si configura come un bosco ceduo misto, con prevalenza di lecci, castagni ed aceri; tutto il parco è disseminato di fontane, statue e piccole architetture. Il perimetro superiore del secondo piano e del sottotetto sono provvisti di merli e agli angoli sorgevano cinque torrette, crollate e demolite a seguito dei danni causati dal sisma del 1980. La torre, denominata da alcune fonti Torre Normanna, è addossata al lato nord del Palazzo e rappresenta la preesistenza più antica del complesso.

Scopri tutti i giardini in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Itinerari ed esperienze in Campania
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login