Festa di Sant'Antonio Abate in Campania 2026
“Un tuffo nelle tradizioni tra falò e folklore”
Torna la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate in Campania 2026: le città si preparano a celebrare una delle feste più sentite e suggestive del calendario: quella dedicata a Sant’Antonio Abate con una serie di eventi che renderanno omaggio a questo santo protettore degli animali e del fuoco.
Per tutti gli amanti della Festa di Sant’Antonio Abate che vogliono divertirsi la nostra redazione propone alcuni dei tradizionali eventi della regione, l’elenco completo in è app.
Origini della festa patronale
La leggenda narra di un tempo in cui Sant’Antonio Abate, accompagnato dal suo fedele maialino, scese agli inferi per un’impresa audace: rubare il fuoco agli inferi per donarlo agli uomini. Si credeva infatti che il fuoco possedesse poteri purificatori, capaci di scacciare via le malattie e le sventure dell’anno appena trascorso. Nonostante l’accoglienza ostile dei demoni, che cercarono in tutti i modi di impedirgli di portare a termine la sua missione, Sant’Antonio, con l’aiuto del suo astuto maialino, riuscì nell’impresa. Si dice che il Santo nascondesse il fuoco all’interno di un bastone di ferula, un legno dal midollo spugnoso che permetteva al fuoco di ardere nascostamente. Una volta tornato sulla Terra, Sant’Antonio donò il fuoco agli uomini, diffondendo così luce e calore nei cuori e nelle case. Da allora, il falò di Sant’Antonio è simbolo di rinascita e speranza, un rito che si rinnova ogni anno per celebrare la vittoria del bene sul male.
Feste di Sant’Antonio
Festa dei Carri di Sant’Antuono
Dal 10 al 18 gennaio 2026 | Macerata Campania (CE)
Se cercate un evento che unisca ritmo, storia e un pizzico di magia popolare, quello della Festa dei Carri di Sant’Antuono sembra proprio l’appuntamento da non perdere questo gennaio. Dal 10 al 18, le strade di Macerata Campania si riempiranno di energia con sfilate incredibili (ne sono previste ben sette!) e il suono unico dei carri. Non sembra essere solo una parata, ma un vero e proprio viaggio nel tempo tra giochi di una volta, musica dal vivo e, ovviamente, tantissimo street food nelle piazze principali. Che siate lì per i fuochi pirotecnici o per vedere da vicino i famosi carri, l’atmosfera sembra promettere scintille e tanto divertimento. Insomma, sembra proprio il modo migliore per iniziare l’anno nuovo con il ritmo giusto!
Info e dettagli in app!
La notte dei Falò
16 al 18 Gennaio 2026| Nusco (AV)
Se siete alla ricerca di un weekend dove il calore della tradizione sfida il freddo dell’Irpinia, Nusco sembra proprio essere il posto giusto tra il 16 e il 18 gennaio 2026. L’evento, intitolato “La Notte dei Falò”, sembra promettere un’esperienza immersiva tra riti ancestrali e folklore, racchiusi nel suggestivo claim “Sant’Antuono Mashcaru e Suonu”. Il programma sembra seguire un crescendo simbolico molto affascinante: si inizia venerdì 16 con la Leuna (legna), si prosegue sabato 17 con l’accensione del Fuocu (fuoco) e si conclude domenica 18 con la Vrasa (brace). Passeggiare tra i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia durante queste serate sembra un’ottima occasione per riscoprire suoni e maschere d’altri tempi in un’atmosfera che sembra davvero sospesa nel tempo.
info e dettagli in app!
Le Notti delle Campanelle
Dal 17 al 18 Gennaio 2026 | Caliano Montoro (AV)
Se avete voglia di un’immersione totale nei sapori autentici dell’Irpinia, il weekend del 17 e 18 gennaio 2026 a Caliano di Montoro sembra proprio fare al caso vostro. L’evento “Le Notti delle Campanelle” sembra promettere un mix perfetto tra folklore e buona cucina: si parte sabato sera con l’accensione del tradizionale falò “’o fucaron ‘e sant’Antonio” e l’apertura di un percorso gastronomico che sembra davvero infinito, tra cotiche, porchetta, pizza di maccheroni e dolci fatti in casa. La cosa più interessante sembra essere l’organizzazione, dato che l’intero percorso è al coperto grazie a una tendo-struttura, così il divertimento sembra garantito anche in caso di pioggia. Tra sfilate di mascherate montoresi, musica popolare e spettacoli per bambini la domenica mattina, l’atmosfera a Caliano sembra destinata a trasformare queste serate in un’esperienza davvero speciale per tutta la famiglia.
info e dettagli in app!
-
5 eventi top per i tuoi weekend 29 Gennaio 2026
-
Oltre il solito intrattenimento: una Campania alternativa 28 Gennaio 2026
-
Domenica al museo in Campania: 01° febbraio 2026 28 Gennaio 2026
-
San Valentino in Campania: idee per una giornata romantica 22 Gennaio 2026