Festa di Sant'Antonio Abate in Campania 2025
“Un tuffo nelle tradizioni tra falò e folklore”
Torna la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate in Campania 2025: le città si preparano a celebrare una delle feste più sentite e suggestive del calendario: quella dedicata a Sant’Antonio Abate con una serie di eventi che renderanno omaggio a questo santo protettore degli animali e del fuoco.
Per tutti gli amanti della Festa di Sant’Antonio Abate che vogliono divertirsi la nostra redazione propone alcuni dei tradizionali eventi della regione, l’elenco completo in è app.
Origini della festa patronale
La leggenda narra di un tempo in cui Sant’Antonio Abate, accompagnato dal suo fedele maialino, scese agli inferi per un’impresa audace: rubare il fuoco agli inferi per donarlo agli uomini. Si credeva infatti che il fuoco possedesse poteri purificatori, capaci di scacciare via le malattie e le sventure dell’anno appena trascorso. Nonostante l’accoglienza ostile dei demoni, che cercarono in tutti i modi di impedirgli di portare a termine la sua missione, Sant’Antonio, con l’aiuto del suo astuto maialino, riuscì nell’impresa. Si dice che il Santo nascondesse il fuoco all’interno di un bastone di ferula, un legno dal midollo spugnoso che permetteva al fuoco di ardere nascostamente. Una volta tornato sulla Terra, Sant’Antonio donò il fuoco agli uomini, diffondendo così luce e calore nei cuori e nelle case. Da allora, il falò di Sant’Antonio è simbolo di rinascita e speranza, un rito che si rinnova ogni anno per celebrare la vittoria del bene sul male.
Feste di Sant’Antonio
Sant’Antonio Abate in festa
Dall’11 al 19 gennaio 2025 | Largo Sandro Pertini – Sant’Antonio Abate (NA)
Dieci giorni di pura festa! Dall’11 al 19 gennaio, Largo Sandro Pertini si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto dove musica, folklore e tradizioni si fondono in un’unica grande celebrazione dedicata a Sant’Antonio Abate. Otto serate indimenticabili con artisti del calibro di Tony Tammaro, Andrea Sannino, Rosario Miraggio e molti altri, il tutto ad ingresso gratuito! Ma non finisce qui: durante il giorno, vi aspettano tantissime attività culturali per riscoprire insieme le radici e i sapori autentici del nostro paese. Preparatevi a vivere un’esperienza unica!
Info e dettagli in app!
La notte dei Falò
17 al 19 Gennaio 2025 | Nusco (AV)
Le nostre radici tornano a splendere! Dal 17 al 19 gennaio, la Notte dei Falò ci riunirà per celebrare le nostre tradizioni più profonde. Tre serate all’insegna della cultura, della gastronomia e del folklore, per riscoprire il valore della nostra comunità.
info e dettagli in app!
Sant’Antuono – Festa dei Carri
Dal 18 al 21 Gennaio 2025 | Macerata Campania (CE)
I preparativi per la Festa di Sant’Antuono Abate sono già in pieno svolgimento! Dal 18 al 21 gennaio 2025, la nostra comunità si riunirà per celebrare una delle feste più importanti d’Italia. Quest’anno, vogliamo mettere in risalto l’ingegno e la passione dei nostri carristi, organizzando laboratori e mostre dedicate a questa figura fondamentale della tradizione. E non finisce qui: aree food, spazi per i bambini, ampi parcheggi e un servizio navette renderanno l’esperienza ancora più piacevole.
info e dettagli in app!
Segnalaci gli eventi da non perdere in Campania in app con al funzione “segnala un evento” o con una mail.
-
Mercati Settimanali in Campania 9 Gennaio 2025
-
Festa di Sant’Antonio Abate in Campania 2025 9 Gennaio 2025
-
Eventi del weekend: dal 10 al 12 gennaio 9 Gennaio 2025
-
Carnevale 2025: colori, maschere ed a llegria 7 Gennaio 2025