Una giornata ad una mostra sulla Campania… a Milano
Dal 30 dicembre 2022 fino al 15 febbraio 2023 è possibile visitare gratuitamente la mostra “EXEMPLA Il Grand Tour del Saper Fare Campano” nelle sale della storica Stazione Centrale di Milano. Un’occasione unica per poter ammirare la rappresentazione delle ricchezze artistiche e manifatturiere legate alla storia della Campania, riconosciute ed apprezzate non solo in Italia ma anche nel mondo.
La Campania arriva a Milano: visita la mostra gratuita "Il saper fare campano" presso la stazione centrale.
Oltre alla mostra, sono in programma sei Workshop tematici, che avranno un carattere sia scientifico sia divulgativo, per la promozione delle eccellenze della regione Campania, con approfondimenti su:
Ischia. Modello di turismo resiliente.
VENERDÌ 20 GENNAIO 2023, ore 15:00 – 17:00
L’Isola Verde per i suoi giardini accoglie importati monumenti come l’imponente del Castello Aragonese, tappa imperdibile insieme all’Eremo di San Nicola, al Torrione e, per gli amanti delle immersioni, al sito sommerso di Aenaria. Il Museo Archeologico di Pithecusae, in Villa Arbusto, custodisce la famosa Coppa di Nestore risalente all’epoca di Omero. Per le vacanze al mare, si può scegliere fra un ampio ventaglio di spiagge: dai Maronti, a San Montano, da San Francesco a Citara. La cucina tipica locale ha tra i propri piatti l’unicità del coniglio all’ischitana, allevato secondo antiche tradizioni domestiche. Ricca la carta dei vini, frutto dei vitigni tipici isolani: Biancolella, Forastera e Piedirosso.
Patrimoni artigianali territoriali e arte presepiale
VENERDÌ 3 FEBBRAIO 2023, ore 11:00 – 13:00
In Campania le mani, da secoli, parlano il linguaggio degli antichi mestieri. Dalle botteghe della Costiera amalfitana con raffinate carte e ceramiche alla Penisola Sorrentina con intarsi pregiati, Procida per i merletti delicati. A Caserta, fin dai tempi dei Borbone, si creano gioielli e sete di pregio. La provincia beneventana vanta una solida tradizione di valenti ceramisti ed esperti impagliatori, che si trovano anche in Irpinia accanto alla lavorazione delle pelli. A Torre del Greco, il mare ispira la pregevole lavorazione del corallo. A Ischia, nel borgo di Casamicciola Terme, si tramanda l’arte della ceramica e si intreccia la rafia in eleganti accessori. A Napoli, lungo l’iconica strada di San Gregorio Armeno i maestri creano ed espongono preziosi manufatti. Resiste, infine, al tempo e alle mode l’alta sartoria partenopea che veste i grandi nomi del jet set internazionale.
Destinazioni turistiche enogastronomiche
VENERDÌ 3 FEBBRAIO 2023, ore 15:00 – 17:00
La ricchissima lista dei vini, che comprende i famosi vitigni autoctoni, dal Falerno alla Falanghina, dall’Aglianico al Pallagrello, dal Greco al Fiano e al Biancolella, accompagna i menu italiani ed internazionali. La cucina campana con i piatti di una tradizione inesauribile che coniuga terra e mare in chiave intergenerazionale. Regine del convivio la mozzarella di bufala e la pizza napoletana ed, infine, una golosissima la carta dei dolci tra creazioni contemporanee, ai lievitati e alle ricette delle feste. Seguirà una degustazione alle ore 17.30 dov’è obbligatoria la prenotazione presso la segreteria organizzativa.
Beni culturali per un turismo di qualità
GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2023, ore 15:00 – 17:00
La Campania ha luoghi conosciuti in tutto il mondo e riconosciuti patrimonio dell’Unesco. Lungo queste tappe si snodano la storia, la natura e la fede, dono di incomparabile bellezza tangibile e intangibile. Da non dimenticare i beni immateriali dell’UNESCO dove risaltano: la Dieta Mediterranea, stile alimentare ricco di gusto e salute, l’Arte del pizzaiolo napoletano, sapienza popolare che ha creato un piatto-simbolo, la Transumanza, percorso di fatica che unisce gli uomini nei secoli, i Gigli di Nola, macchine da festa che celebrano la devozione rituale, l’Arte dei muretti a secco, bene seriale che esprime la perizia dell’uomo nel coltivare la terra.
Borghi e Cammini
VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023, ore 11.00 -13.00
Una Campania segreta, tutta da scoprire, quella dei borghi, luoghi magici incastonati nelle rocce, fra castelli, fortezze medioevali, fiumi e laghi. È la Campania da percorrere tra mare e terra, uniti in un ideale abbraccio che fa delle differenze una sintesi perfetta. È la Campania dei cammini, da scoprire a piedi per raggiungere i luoghi di un tempo sospeso. Qui l’autenticità ha il profumo delle radici, dei fiori e del cielo offerti ai visitatori per incantarli. È la Campania divina e terrena.
Cinema spettacolo editoria
VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023 ore 15:00- 17:00
Campania è teatro della vita e la Regione Campania ha voluto fortemente sostenere il mondo del cinema e dello spettacolo, luoghi iconici, città, rioni che diventano scenografie naturali di film e serie televisive. Compagnie teatrali, cantanti ed artisti di fama internazionale fanno tappa qui, con le loro tourneè, per vivere l’emozione di esibirsi in scenari incomparabili. Previsi interventi di Marisa Laurito, Stefano Veneruso, Alessandro Siani (in collegamento da remoto), Mario Martone, Massimiliano Gallo (in collegamento da remoto) ed Enzo De Caro.
Per maggiori informazioni e dettagli visita la pagina La Mia Campania per Exempla e i canali ufficiali della Regione Campania.
-
Presepe vivente in Campania 22 Novembre 2024
-
Eventi del weekend: dal 22 al 24 novembre 21 Novembre 2024
-
Sfida e divertimento: serate giochi per tutti i gusti 19 Novembre 2024
-
“Cene spettacolo: buona cucina e divertimento “ 19 Novembre 2024