fbpx

3 mete per l'inverno in Campania

Con l’arrivo dell’inverno è ora di riscoprire i posti di montagna ricoperti di neve in Campania da visitare per rifugiarsi lontano dai pensieri e dal caos della città. La tua regione offre splendidi paesaggi montani, tra itinerari naturalistici e sentieri suggestivi.

Rilassarsi tra le vette più belle della Campania!

Ti proponiamo alcune delle migliori località per trascorrere qualche giornata di relax, l’elenco completo in app.

Parco Matese meta per inverno in Campania

Foto del sito Parco regionale Matese

Parco regionale del Matese

San Potito Sannitico (CE)

Con un’area di 33.326,53 ettari, lungo un’asse Nord Est – Sud Ovest, che dalle valli dei fiumi Lete e Sava, corre per circa 50 km fino alla valle del fiume Tammaro. Tale allineamento è seguito anche dalle principali montagne: i Monti Miletto, Gallinola e Mutria. Il Parco comprende è uno dei luoghi più ricchi di biodiversità dell’Appennino meridionale. Notevole la cripresseta spontanea del comune di Fontegreca, con alberi che raggiungono anche i 30 metri. La fauna prevede la presenza del lupo, del gatto selvatico; tra i rapaci si trova l’aquila reale, il picchio rosso minore, il nibbio reale e il pellegrino.

Piano Laceno meta per inverno in Campania

Foto di Wikipedia

Piano Laceno

Laceno, frazione di Bagnoli Irpino (AV)
Nel cuore dei Monti Picentini si trova l’altopiano del Laceno a 1050 metri nel comune di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Laceno è incastonato in un paesaggio di straordinaria bellezza tra boschi, ruscelli ed imponenti catene montuose, vantando un ricchissimo patrimonio naturalistico dove trova spazio un lago e numerose vette che superano i 1500 m, quelle più interessanti sotto un profilo geologico e per la presenza di una ricca flora e fauna sono: il Monte Cervialto (1809m), il Monte Rajamagra (1667m) e il Mote Piscacca (1470m).

Parco Naturale Regionale Taburno – Camposauro

Cautano (BN)

Il parco nasce per tutelare il massiccio Taburno – Camposauro, che fa parte dell’Appennino Campano. Il massiccio, che culmina nelle vette del Taburno (m. 1394), Camposauro (m. 1388) e Pentime (m. 1170), si erge con versanti molto scoscesi dalla Valle del Calore, o Valle Telesina, a nord, che lo separa dal Matese, e dalla Valle Caudina a Sud, che lo separa dal Partenio, mentre a levante e a ponente digrada più dolcemente verso due corsi d’acqua minori, lo Jenga e l’Isclero.

Scopri dove trovare la neve in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login