5 cose da vedere a Salerno in un giorno
Cosa vedera a Salerno? Una città dalla storia millenaria che mostra ancora le tracce di tutti i popoli che sono passati per questi splendidi luoghi. Per molto tempo la città è stata vista solo come porta d’accesso alla splendida Costiera Amalfitana, negli ultimi anni ha conosciuto una crescita turistica esponenziale, grazie anche alla manifestazione “Luci D’Artista” che illumina la città a Natale e attira ogni anno circa 1 milione di turisti. Salerno però è questo, e tanto altro!
A portata di una breve gita in macchina, Salerno una della zone della Campania più interessanti da visitare!
Foto del sito Duomo di Salerno
#1 Cattedrale di Salerno
L’aspetto semplice della facciata del Duomo di Salerno cela la vera bellezza che si svela solo all’interno. Costruita in stile romanico nell’XI secolo e ristrutturata diverse volte nel corso dei secoli, la cattedrale rappresenta il cuore del Rione Duomo di Salerno. Il Duomo offre un perfetto esempio di fusione di stili architettonici arabo-normanni, con un magnifico quadriportico romanico adornato con intarsi policromi, un campanile e una cripta splendidamente decorata. Per vedere la chiesa sotto una luce diversa, vi consigliamo di visitarla il 21 settembre durante la festa del santo patrono di Salerno, San Matteo, quando le statue dei santi vengono portate in processione per le vie del centro storico. In questo modo, potrete apprezzare ancora di più la bellezza unica del Duomo di Salerno.
Foto Facebook Giardino della Minerva
#2 Il giardino della Minerva e la Scuola Medica Salernitana
ⓘ Attualmente dal sito Giardini della Minerva risultano temporaneamente chiuso per lavori di restauro e di allargamento degli spazi di coltivazione.
Nel centro storico di Salerno, c’è un giardino che rappresenta una parte importante della storia e del tessuto urbano della città fin dal Medioevo. Questo giardino è stato utilizzato dagli studenti della celebre Scuola Medica Salernitana, attiva dall’XI secolo e considerata la più importante istituzione medica d’Europa in quei tempi. Si dice che questo sia stato il più antico orto botanico al mondo.
Oggi, il Giardino della Minerva è ancora il cuore verde della città, dove è possibile fare una rilassante passeggiata alla scoperta di piante rare e profumate. Inoltre, dal punto più alto, si può godere di una splendida vista sul centro storico di Salerno e sulla costiera salernitana.
Per chi è interessato alla storia della medicina, il centro storico di Salerno ospita anche il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, un museo interattivo che si adatta a tutti i tipi di visitatori, compresi i bambini.
Foto del sito Castello di Arechi
#3 Castello Arechi
Salerno, capitale del ducato longobardo per tre secoli, grazie al trasferimento della capitale da Benevento ad opera di Arechi II, principe longobardo ospita il Castello di Arechi, un austero e solido castello in pietra, domina la città dall’alto.
Sebbene non si trovi vicino al centro, il castello può essere raggiunto tramite una passeggiata (in salita, almeno all’andata) o più facilmente in automobile. Il castello è stato restaurato di recente e dal 2009 ospita un museo che raccoglie i reperti ritrovati in questo antico maniero.
La visita al Castello di Arechi è consigliata anche solo per ammirare il panorama che si estende dalla Costiera Amalfitana fino alla Calabria.
Foto instagram @alexlucibello
#4 La costiera amalfitana
Una visita a Salerno non può prescindere dalla scoperta della Costiera Amalfitana, un tratto di costa panoramico che comprende borghi di mare come Vietri, Ravello, Amalfi e Positano, tra gli altri. Questa zona costiera è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La Costiera Amalfitana offre un’esperienza completa per una vacanza romantica o in famiglia con i bambini, con spiagge e calette nascoste, siti archeologici, maestose cattedrali e una gastronomia di alto livello.
In poche parole, questo luogo magico rimarrà impresso nella vostra memoria per molto tempo!
Foto instagram @lostilediartemide
Parco Archeologico di Paestum & Velia
Paestum è una meta ideale per una gita in giornata da Salerno e permette di immergersi nel passato, tra i resti di una città antica e di ammirare da vicino l’architettura e la storia dei templi.
A circa quaranta minuti da Salerno, verso sud, il sito archeologico di Paestum è uno dei più spettacolari in Italia grazie ai suoi templi ben conservati. Il Tempio di Era, il Tempio di Atena, il Foro e le rovine sono solo alcune delle attrazioni che si possono ammirare. Ospita anche un eccellente Museo Archeologico.
Segnalaci cosa vedere a Salerno in app con la funzione segnala un evento o con una mail a redazione@lamiacampania.it.
-
Eventi del weekend: dal 31 ottobre al 3 novembre 31 Ottobre 2024
-
Rock, pop, indie: la musica live in Campania 28 Ottobre 2024
-
“Cene spettacolo: buona cucina e divertimento “ 28 Ottobre 2024
-
Karaoke night 28 Ottobre 2024