fbpx

Il Castello di Arechi torna ad accogliere i visitatori

Per secoli, il Castello di Arechi ha dominato la città di Salerno, testimone muto di battaglie, dominazioni e cambiamenti. Oggi, questo imponente castello riapre i suoi portoni, invitando visitatori e appassionati di storia a immergersi in un viaggio nel tempo.

Dopo un attento restauro che ha riportato alla luce dettagli e decorazioni nascoste, il castello è pronto a svelare i suoi segreti.

Non perdere l’occasione di visitare questo gioiello medievale e ammira il panorama mozzafiato sulla città e scopri tutti gli itinerari presenti in app

La storia del Castello di Arechi

Dominando la città e il golfo di Salerno da un’altezza di circa 300 metri, il Castello di Arechi è un simbolo inconfondibile del passato glorioso della città. Le sue origini risalgono al periodo goto-bizantino, ma fu il duca longobardo Arechi II, nell’VIII secolo, a trasformarlo nel vertice di un imponente sistema difensivo che cingeva tutta Salerno.

La struttura, a pianta rettangolare, presentava una torre principale su più livelli, strategicamente posizionata per controllare il porto e le vie di comunicazione verso l’interno. La “Bastiglia”, una torre di guardia a nord-ovest, completava il sistema difensivo, garantendo un controllo visivo a 360 gradi. L’interno del castello era articolato in una serie di torri collegate da mura merlate e ponti levatoi, un esempio perfetto del sistema di difesa medio-bizantino.

Dopo essere stato una roccaforte normanna e aver subito numerose modifiche nel corso dei secoli, il castello fu per lungo tempo abbandonato. Fortunatamente, nel 1960, la Provincia di Salerno ne acquisì la proprietà, avviando importanti lavori di restauro.

Dal 15 ottobre 2024, il Castello di Arechi ha finalmente riaperto le sue porte al pubblico, presentandosi in tutto il suo splendore. Grazie ai recenti lavori di restauro, sono state valorizzate le strutture originali e sono state introdotte nuove soluzioni per migliorare l’esperienza dei visitatori.

Orari e costi dei biglietti

Dopo mesi di attesa, il Castello di Arechi riapre finalmente i suoi portoni al pubblico a partire da domani, 15 ottobre 2024. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00 e la domenica dalle 9:00 alle 15:00.

Come riportato sul sito web Salerno Cultura il  costo del biglietto è di 4 €, mentre il ridotto: 2 € (cittadini UE 18-25 anni; gruppi superiori a 15 persone; docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato.


Biglietto Gratuito è previsto per:

  • Cittadini dell’Unione Europea di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 65 anni (i visitatori con età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati)
  • Interpreti turistici dell’Unione Europea, quando occorre la loro opera a fianco della guida (mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalle autorità competenti)
  • Membri dell’ICOM (International Council of museum)
  • Guide turistiche dell’Unione Europea nell’esercizio della propria professione (mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalle autorità competenti)
  • Gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche o private dell’Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, previa prenotazione
  • Studenti iscritti alle facoltà di Architettura, Conservazione dei beni culturali, Scienze della formazione, Materie letterarie con indirizzo archeologico e Lettere e filosofia con indirizzo storico-artistico, Accademia di belle arti o a facoltà e corsi corrispondenti negli stati menbri dell’Unione Europea (mediante esibizione del certificarto di iscrizione per l’anno accademico in corso)
  • Portatori di handicap e loro personale accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria
    Operatori delle associazioni che svolgono attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali, in base a convenzioni stipulate con la provincia di Salerno e con il Ministero per i beni e le Attivtà culturali
    Docenti di storia dell’arte (mediante esibizione di idoneo documento)
  • Giornalisti in regola con il pagamento delle quote associative (mediante esibizione di idoneo documento comprovante l’attività professionale svolta)
  • Per ragioni di studio o ricerca attestate da Istituzioni scolastiche o universitarie, Istituti di ricerca e di cultura italiani e stranieri, nonchè da organi del Mibac
  • Dipendenti provinciali e i loro familiari conviventi (coniugi e figli)

Come arrivare al Castello di Arechi

In Auto Provenienza autostrada A3 Napoli-Salerno: uscita Salerno. Seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana dopo 50 m, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello.
Provenienza strada statale 18: raggiungere Salerno, prendere la deviazione per via A.Gatto, dopo 1 Km, al bivio, seguire l’indicazione per il Castello

In Bus Provenienza Centro Città: Bus di linea numero 19 con fermate: Ligea capolinea, Teatro Verdi, Pertini Scuola Barra, Lungomare Trieste Municipio, P.zza XXIV Maggio, P.zza San Francesco, Paglia INPDAP, Cavaliero, Croce Capolinea

ORARI FERIALI DEL BUS CSTP DELLA LINEA 19 Andata LIGEA 7:15 – 9:30 – 11:30 – 13:40 – 14:50 – 15:30 – 17:30 – 19:00 – 20:30 CROCE 7:45 – 10:05 – 12:05 – 14:15 – 15:20 – 16:00 – 18:05 – 19:30 – 21:05 Ritorno CROCE 7:45 – 10:10 – 12:05 – 14:15 – 15:25 – 16:05 – 18:05 – 19:35 – 21:30 LIGEA 8:30 – 10:50 – 12:40 – 14:45 – 15:55 – 16:35 – 18:40 – 20:05 – 22:00

Controlla gli orari esatti delle corse che ti interessano, tenendo conto di eventuali variazioni stagionali o legate a festività sul sito.

Scopri tutti gli eventi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login