Torna la magia dei treni storici

Torna l’appuntamento con i treni storici in Campania! L’iniziativa offre ai viaggiatori un’occasione unica per scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali della regione a bordo di antiche locomotive e carrozze.Tra i percorsi più suggestivi l’mperdibile anche il Treno dell’Irpinia, che attraversa i verdi paesaggi dell’Appennino campano, e l’Archeotreno, che collega Napoli alle antica città romane di Paestum. Dunque, il calendario treni storici Campania 2025 è pieno di appuntamenti da non perdere, cosa aspetti?

Scopri incantevoli paesaggi e borghi pittoreschi a bordo di antiche locomotive e carrozze. Un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile per tutti.

Qui ti offriamo una selezione di quelli a cui non puoi mancare!

Il calendario treni storici in Campania 2025 è consultabile in app

Irpinia Express: il treno del paesaggio

13 Luglio 2025 | Treno turistico da Avellino a Sant’Angelo dei Lombardi

Un viaggio indietro nel tempo, tra i paesaggi verdi dell’entroterra campano, a bordo dello storico ALn 668: domenica 13 luglio 2025, parte da Avellino alle ore 9:00 l’Irpinia Express, il treno turistico della Fondazione FS che attraversa borghi e colline fino a Sant’Angelo dei Lombardi, dove l’arrivo è previsto per le 11:41. Un’esperienza pensata per gli amanti del turismo lento e del paesaggio, con carrozze d’epoca e scenari da cartolina. Un’occasione imperdibile per scoprire l’Irpinia da una prospettiva nuova, tra storia, natura e tradizione.

Info e dettagli in app!

Reggia Express

20 Luglio 2025 | Da Napoli Centrale alla Reggia di Caserta

Dall’incantevole centro di Napoli alla maestosa Reggia di Caserta, vivendo l’emozione di un viaggio a bordo di un treno d’epoca composto da vetture Centoporte degli anni ’30. In soli 30 minuti, ci si immerge in un’esperienza che trasporta dal 21° secolo al 1752. Il treno parte da Napoli Centrale e arriva direttamente alla stazione di Caserta, situata proprio di fronte al viale d’ingresso della splendida Reggia.

Tutte le info e dettagli in app!

Sannio Express

28 luglio 2025 | Treno storico da Napoli Centrale a Pietrelcina

Il Sannio Express è molto più di un treno: è un viaggio nel tempo e nello spirito. Domenica, i passeggeri saliranno a bordo delle storiche carrozze d’epoca in partenza da Napoli Centrale alle 08:45, per attraversare le dolci colline del Sannio fino a Pietrelcina, patria di Padre Pio, con arrivo previsto alle 11:30. Un’intera giornata all’insegna della spiritualità, tra visita ai luoghi del Santo e immersione nella cultura locale. Nel pomeriggio, il treno riporterà i viaggiatori a Napoli, con arrivo alle 19:49, chiudendo un’esperienza ricca di emozioni, tradizione e bellezza senza tempo. Tutte le info e dettagli in app!

Pietrarsa Express

14 settembre e 23 novembre 2025 | Treno storico da Napoli Centrale al Museo di Pietrarsa

Tornano gli appuntamenti con il Pietrarsa Express, il treno storico che consente di raggiungere comodamente il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa partendo dalla stazione di Napoli Centrale. A bordo delle carrozze “Centoporte” degli anni ’30, trainate da una locomotiva elettrica, i turisti avranno la possibilità di viaggiare indietro nel tempo alla scoperta della meravigliosa storia delle ferrovie italiane, custodita all’interno dei padiglioni del museo.

Tutte le info e dettagli in app!

Vuoi segnalarci eventi da vivere in Campania? Registrati alla nostra piattaforma!

Scopri tutti gli eventi in Campania

SCARICA L’APP

Scarica l’app

La Mia Campania

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con la tua rete!

Login