fbpx

Castello di Arechi

La cascata di Lieti si trova nei pressi  di Conca della Campania, un paesino di circa 1000 abitanti, in provincia di Caserta, situato sul versante nord-orientale del vulcano spento di Roccamonfina. Questo sito, data la presenza della fontana, dei lavatoi e del suo caratteristico mulino ad acqua, è stato nei secoli – almeno fino agli inizi del XX secolo – di importanza cruciale per la comunità locale.

Dopo decenni di abbandono, tra gennaio e maggio 2017, le strutture sono state liberate dalla folta vegetazione e rese nuovamente fruibili in tutta la loro bellezza.

Il percorso della cascata di Lieti ha inizio dall’antica fontana omonima, addentrandosi nel bosco lungo una strada ben battuta.

Scendendo a valle, ammirando la vegetazione rigogliosa e attraversando il ruscello sulle passerelle in legno, si giunge alla cascata dei ricordi.

Questo secondo salto è caratterizzato da un incavo naturale che si apre nella roccia vulcanica, consentendo ai visitatori di passare dietro la piccola cascata. Proprio questa grotta naturale accoglie una statua benedetta della Madonna.

Foto di Wikipedia

Login